Cambio del materiale di stampa

Prima di produrre stampe 3D utilizzando un tipo di materiale di stampa diverso da quello attualmente installato, eseguire la procedura guidata Material Replacement (Sostituzione guidata materiale) per svuotare il blocco di stampa e i tubi di alimentazione.

Prima di eseguire la procedura guidata, svuotare il contenitore degli scarti. Un contenitore degli scarti pieno può causare l'annullamento o il blocco della procedura guidata.
Dopo aver sostituito il materiale di supporto e alcuni materiali per i modelli con la procedura guidata e prima di procedere alla stampa, è necessario eseguire la procedura guidata Head Optimization (Ottimizzazione guidata delle testine).
Pianificare con attenzione la produzione di stampe 3D con materiali diversi per evitare la generazione di inutili scarti dei materiali attualmente caricati. La quantità di materiale svuotato dipende dal ciclo di svuotamento scelto e se viene sostituita una sola o più cartucce.
La procedura guidata Material Replacement (Sostituzione guidata materiale) suggerisce gli alloggiamenti più adatti in cui inserire le diverse cartucce di materiale, in base ai materiali già presenti nel sistema. Ciò assicura che verrà svuotata solo la quantità minima indispensabile dei materiali già caricati.
Nota: quando si esegue la sostituzione manuale del materiale, alcune opzioni di sostituzione vengono bloccate per proteggere il sistema. In questi casi, seguire le raccomandazioni della procedura guidata Material Replacement (Sostituzione guidata materiale) per le migliori opzioni di sostituzione.
Per sostituire il materiale di stampa tramite la procedura guidata:
1.   Avviare la procedura guidata Material Replacement (Sostituzione guidata materiale) dal menu Options (Opzioni).
2.   Nella schermata iniziale, fare clic su Next (Avanti).
3.   Se il coperchio della stampante non è chiuso, viene visualizzata una schermata che indica di chiudere il coperchio. Verificare che il coperchio sia chiuso e fare clic su Next (Avanti).
Quando viene caricato il materiale di supporto SUP705/705B, non si possono utilizzare i materiali Digital Anatomy.
Per stampare modelli Digital Anatomy, utilizzare il materiale di supporto SUP706/706B.
4.   Scegliere la configurazione per la produzione delle stampe 3D:
•   6 materials (6 materiali)
•   3 materials (3 materiali)

Material Replacement Options (Opzioni di sostituzione del materiale)

6 materiali

Ciascuna delle tre testine di stampa dei modelli viene caricata con due materiali diversi.

È possibile stampare utilizzando i singoli materiali o una combinazione di materiali. Sebbene la stampa ad alta velocità non sia disponibile, è possibile produrre stampe 3D di alta qualità.

3 Materials (3 materiali)

Entrambe le sezioni di ciascuna testina di stampa vengono caricate con lo stesso materiale.

Per la stampa ad alta velocità sono disponibili fino a tre materiali per i modelli.

5.   Nella sezione Required materials (Materiali richiesti) della schermata della procedura guidata, selezionare una o più cartucce di materiale sostitutive.
6.   Per i materiali per i modelli, selezionare Both (Entrambe) per caricare due cartucce sostitutive.

Il caricamento di una sola cartuccia di riserva consente di risparmiare poiché, potenzialmente, richiede un minore svuotamento dei materiali già presenti nel sistema. Tuttavia, se una sola cartuccia non è sufficiente, caricandone due è possibile completare il lavoro di stampa senza interruzioni. Quando una delle cartucce si esaurisce e viene utilizzata l'altra cartuccia, è possibile sostituire la cartuccia vuota con una nuova.

7.   Per il materiale di supporto, selezionare il numero di cartucce da sostituire (2, 3 o 4).

Nota: sono necessarie almeno due cartucce di materiale di supporto.

8.   Se il colore o le proprietà meccaniche delle prime stampe 3D non sono importanti, è possibile modificare il materiale per i modelli senza svuotare i materiali già presenti. Per eseguire questa operazione, vedere Modifica dei materiali del modello senza svuotamento.
9.   Per svuotare il materiale presente nel sistema, scegliere il ciclo di svuotamento più adatto:
Il ciclo di svuotamento predefinito è il ciclo utilizzato per l'ultima sostituzione del materiale.
•   Economy (Economico). Si può impiegare questo ciclo quando si sostituisce un materiale per i modelli di colore chiaro con uno di colore più scuro (ad esempio, Agilus30 Black™ o VeroBlack™) o se l'esatto colore della stampa 3D non è importante. Ricorrere a questo ciclo quando si sostituisce il liquido detergente con un materiale per i modelli.

La procedura guidata svuota il sistema con la quantità minima di materiale indispensabile per garantire che le stampe 3D possiedano le proprietà meccaniche del nuovo materiale.

•   Full (Completo). Utilizzare questo ciclo quando la stampa 3D deve essere esattamente dello stesso colore del nuovo materiale.

La procedura guidata pulisce accuratamente tutti i tubi di alimentazione e le testine di stampa necessari per la stampa, basandosi sulle selezioni effettuate dall'utente nelle schermate precedenti.

Sono disponibili ulteriori impostazioni che l'utente può selezionare per soddisfare necessità particolari (vedere Impostazioni avanzate). Se necessario, fare clic su Advanced Settings (Impostazioni avanzate) prima di selezionare Next (Avanti).
10.   Fare clic su Next (Avanti) per iniziare la procedura di sostituzione del materiale nella stampante.

Viene visualizzata la schermata Cartridge Positioning (Posizione cartucce) che mostra la nuova posizione di tutte le cartucce caricate nell'armadietto dei materiali.

Simboli:

La cartuccia installata nell'alloggiamento è quella corretta.

Nessuna cartuccia installata nell'alloggiamento o la cartuccia non è quella corretta.

Il peso della cartuccia nell'alloggiamento non è sufficiente per completare la procedura di sostituzione del materiale.

La cartuccia installata nell'alloggiamento è scaduta.

11.   Sostituire le cartucce di materiale, se necessario, seguendo le istruzioni visualizzate nella schermata della procedura guidata.
12.   Fare clic su Start (Avvia).
13.   Leggere l'avviso, quindi fare clic su OK.
Se si continua, è necessario completare la procedura di sostituzione del materiale prima di poter produrre le stampe 3D. Per sostituire le cartucce di materiale in un altro momento, fare clic su Cancel (Annulla). Se si continua (facendo clic su OK) e non si completa la procedura, sarà necessario eseguire nuovamente la procedura guidata prima di poter produrre le stampe 3D.

Schermata finale della procedura guidata

14.   Nella schermata finale della procedura guidata, fare clic su Done (Fine).

L'applicazione di controllo della stampante viene aggiornata automaticamente e si riavvia.

Al termine del riavvio, l'interfaccia mostra i nuovi materiali.

Anche l'interfaccia dell'applicazione per la preparazione dei lavori viene aggiornata e mostra i nuovi materiali.

15.   Esaminare la zona intorno all'unità di spurgo e pulirla se necessario.
Prima di procedere alla stampa, è necessario eseguire la procedura guidata Head Optimization (Ottimizzazione guidata delle testine) nei seguenti casi:

• dopo aver sostituito il materiale Vero con materiali per i modelli quali Digital ABS o Agilus30 (e viceversa)
• dopo aver sostituito il tipo di materiale di supporto (SUP705/705B/706/706B)
• dopo aver sostituito il materiale di supporto con liquido per la pulizia (e viceversa)
Vedere Ottimizzazione (Calibrazione) delle testine di stampa