Ottimizzazione (Calibrazione) delle testine di stampa

Lo stato delle testine di stampa influisce direttamente sulla qualità delle stampe 3D. Per mantenere una qualità di stampa ottimale, è consigliabile controllare regolarmente le testine di stampa e calibrarle con la configurazione più efficiente possibile eseguendo la procedura guidata Head Optimization (Ottimizzazione guidata delle testine) ogni 300 ore di stampa.

È inoltre necessario calibrare le testine di stampa nei seguenti casi:

•   dopo aver sostituito il materiale Vero con materiali per i modelli Digital ABS o Agilus30 (e viceversa)
•   dopo aver cambiato il tipo di materiale di supporto (SUP705/705B/706/706B)
•   dopo aver sostituito il materiale di supporto con liquido detergente (e viceversa)

Durante la procedura, si colloca sul piano di stampa una bilancia, che viene poi collegata alla stampante. Da ciascuna testina viene emesso un getto di materiale di stampa (resina), il cui peso viene automaticamente registrato, e la procedura guidata determina come ottimizzare le testine di stampa.

Se durante il processo di ottimizzazione la procedura guidata stabilisce che una testina di stampa è difettosa, o che influisce negativamente sull'uniformità degli strati con l'attuale configurazione delle testine, indica all'utente che tale testina deve essere sostituita. In questo caso, è possibile continuare la procedura guidata e sostituire la testina di stampa oppure annullare la procedura e sostituire la testina successivamente.

Eseguire la procedura guidata Head Optimization (Ottimizzazione guidata delle testine) ogni 300 ore di stampa oppure ogni volta che lo stato delle testine di stampa influisce negativamente sulla qualità delle stampe 3D o se si sospetta che ci sia un problema con una o più testine di stampa.
Prima di eseguire la procedura guidata, svuotare il contenitore degli scarti. Un contenitore degli scarti pieno può causare l'annullamento o il blocco della procedura guidata.

Nota: per controllare e calibrare con precisione le testine di stampa, queste devono essere pulite. Se necessario, eseguire la procedura guidata Head Cleaning Wizard (Pulizia guidata delle testine) prima di iniziare questa procedura.

Per controllare e calibrare le testine di stampa:
1.   Tenere pronti:
•   guanti per la pulizia monouso (qualsiasi tipo di guanti da lavoro puliti e senza polvere)
•   carta rosa
•   il righello di controllo degli ugelli
•   la bilancia in dotazione da utilizzare nella procedura guidata Head Optimization (Ottimizzazione guidata delle testine)

Importante: prima di iniziare questa procedura, assicurarsi che la bilancia sia tarata e almeno parzialmente carica.

2.   Avviare la procedura guidata Head Optimization (Ottimizzazione guidata delle testine) dal menu Options (Opzioni).

Avvio della procedura guidata Head Optimization (Ottimizzazione guidata delle testine)

3.   Nella schermata iniziale della procedura guidata, fare clic su Next (Avanti) per iniziare.

Viene visualizzata la schermata Wizard Conditions (Condizioni procedura guidata).

4.   Leggere le condizioni, selezionare I Agree (Accetto) e fare clic su Next (Avanti).
5.   Nella schermata successiva, selezionare Continue with Head optimization (Continua con l'ottimizzazione delle testine) se le testine di stampa sono state pulite di recente. Altrimenti, annullare la procedura guidata ed eseguire la procedura guidata di pulizia.

6.   Nella finestra successiva, verificare che sia selezionata l'opzione Optimize all print heads (Ottimizza tutte le testine di stampa) e fare clic su Next (Avanti).

7.   Selezionare la modalità di stampa per cui ottimizzare le testine di stampa e fare clic su Next (Avanti).

8.   Assicurarsi che il piano di stampa sia vuoto e pulito e dare conferma nella schermata della procedura guidata.

9.   Quando viene visualizzata la schermata riportata di seguito, aprire la stampante e fissare con del nastro adesivo un foglio di carta rosa sulla superficie a sinistra del piano di stampa.

Quando si fa clic su Next (Avanti), viene stampato il test di controllo sulla carta rosa.

10.   Quando viene visualizzata la schermata seguente, aprire la stampante e rimuovere la carta per il test di controllo degli ugelli.

11.   Esaminare attentamente la carta per il test di controllo degli ugelli utilizzando il righello di controllo degli ugelli per controllare se mancano delle linee.

Ciascuna linea mancante rappresenta un ugello difettoso nella testina di stampa.

12.   Nella schermata Missing Nozzles (Ugelli mancanti), inserire il numero di ugelli mancanti per ciascuna testina di stampa e fare clic su Next (Avanti).
13.   La procedura guidata continua in base al numero degli ugelli mancanti inserito.
•   Se il numero di ugelli mancanti è tale da non permettere una stampa di qualità accettabile, la procedura guidata richiede la sostituzione delle testine di stampa difettose. È possibile effettuare subito la sostituzione o interrompere la procedura guidata.

Se le testine di stampa vengono sostituite subito, la procedura guidata fornisce le istruzioni per completare la sostituzione quando si fa clic su Next (Avanti). Assicurarsi di avere a disposizione le testine di ricambio e gli strumenti necessari (vedere Preparazione per la sostituzione delle testine di stampa). Quindi, continuare qui.

•   Se il numero di ugelli mancanti in tutte le testine di stampa è accettabile, la procedura guidata prova a ottimizzare le testine (vedere più avanti).
14.   Configurare la bilancia sulla stampante seguendo le istruzioni nella schermata della procedura guidata.

15.   Dopo aver confermato tutte le voci mostrate nella schermata della procedura guidata, fare clic su Next (Avanti).

Da ciascuna testina viene emesso un getto di materiale di stampa (resina), il cui peso viene registrato automaticamente. Viene visualizzata la schermata seguente.

16.   Aprire la stampante. Rimuovere con cautela il contenitore della resina dalla bilancia e svuotarlo nell'unità di spurgo. Rimettere il contenitore sulla bilancia.
Attenzione: la resina nel contenitore che è stato rimosso non è indurita.
  • Indossare guanti di neoprene o nitrile per evitare il contatto con la pelle.
  • Smaltire la resina non indurita come prescritto dalle normative applicabili. Svuotando il contenitore nell'unità di spurgo, la resina viene immagazzinata nel contenitore degli scarti sigillato della stampante.
17.   Chiudere il coperchio della stampante, confermare le voci mostrate nella schermata della procedura guidata, quindi fare clic su Next (Avanti).

La stampante indurisce la resina nel contenitore.

18.   Quando viene visualizzata la schermata seguente, aprire la stampante e rimuovere la bilancia.

19.   Confermare le voci mostrate nella schermata della procedura guidata, quindi fare clic su Next (Avanti).

La procedura guidata si avvale dei dati raccolti per analizzare lo stato delle testine di stampa e le ottimizza in modo che effettuino la stampa con strati uniformi di materiale.

•   Se le testine sono in buono stato, viene visualizzata la schermata della procedura guidata seguente.

•   Se la procedura guidata stabilisce che una testina di stampa è difettosa (o che influisce negativamente sulla qualità della parte con l'attuale configurazione delle testine), è necessario sostituire quest'ultima. Indicare se si vuole procedere subito.

•   Selezionare Replace defective head(s) (Sostituisci testine difettose) se è già tutto predisposto per la sostituzione (vedere più avanti).

oppure—

•   Selezionare Abort wizard (Interrompi procedura guidata) per sostituire le testine di stampa in un altro momento.
Sostituire le testine di stampa solo dopo aver consultato un fornitore di servizi Stratasys autorizzato.

Per sostituire le testine di stampa, sono necessari i seguenti utensili e materiali:

•   testine di stampa di ricambio
•   90% isopropanolo (alcol isopropilico) o etanolo (alcol etilico)
•   guanti per la pulizia monouso (in dotazione con la testina di stampa; in alternativa, utilizzare qualsiasi tipo di guanti da lavoro puliti e senza polvere)
•   il panno per la pulizia in dotazione o un panno equivalente
•   uno specchio
•   una chiave a brugola da 4 mm
•   un cacciavite a stella piccolo
•   il righello di controllo degli ugelli
•   la bilancia in dotazione per eseguire la procedura guidata Head Optimization (Ottimizzazione guidata delle testine) (test del peso)

Importante: prima di iniziare questa procedura, assicurarsi che la bilancia sia tarata e almeno parzialmente carica.

Se le testine di stampa vengono sostituite subito, la procedura guidata fornisce le istruzioni per completare la sostituzione quando si fa clic su Next (Avanti). Vedere Sostituzione delle testine di stampa.