Cambio del materiale di stampa

Per produrre stampe 3D utilizzando un tipo di materiale di stampa diverso da quello attualmente installato, eseguire la procedura guidata Material Replacement (Sostituzione guidata materiale) per svuotare il blocco di stampa e i tubi di alimentazione. Tuttavia, se il tipo di materiale utilizzato per la stampa dei nuovi file non è importante, è possibile sostituire la cartuccia del materiale senza prima svuotare il vecchio materiale.

Pianificare con attenzione la produzione di stampe 3D con materiali diversi per evitare la generazione di inutili scarti dei materiali attualmente caricati. La quantità di materiale svuotato dipende dal ciclo di svuotamento scelto e se viene sostituita una sola o entrambe le cartucce di materiale per i modelli.
Nota: quando si esegue la sostituzione manuale del materiale, alcune opzioni di sostituzione vengono bloccate per proteggere il sistema. In questi casi, seguire le raccomandazioni della procedura guidata Material Replacement (Sostituzione guidata materiale) per le migliori opzioni di sostituzione.
Per sostituire il materiale di stampa tramite la procedura guidata:
1.   Avviare la procedura guidata Material Replacement (Sostituzione guidata materiale) dal menu Options (Opzioni).
2.   Nella schermata iniziale, fare clic su Next (Avanti).
3.   Se il coperchio della stampante non è chiuso, viene visualizzata una schermata che indica di chiudere il coperchio. Verificare che il coperchio sia chiuso e fare clic su Next (Avanti).
4.   Quando viene visualizzata la schermata Cartridge Loading (Caricamento cartucce), specificare se sono state caricate cartucce sostitutive.
5.   Fare clic su Next (Avanti).
•   Se le cartucce sostitutive sono già state caricate nel cassetto dei materiali, viene visualizzata una schermata che mostra i materiali attualmente presenti nel sistema e le cartucce di materiale nel cassetto.

Controllare la schermata e fare clic su Next (Avanti) per continuare con il passaggio 8.

•   Se le cartucce sostitutive non sono caricate nel cassetto dei materiali, viene visualizzata la schermata Compartment Selection (Selezione scomparto).
6.   Selezionare le cartucce da sostituire e fare clic su Next (Avanti).
7.   Nel menu a discesa, scegliere il materiale del da installare e fare clic su Next (Avanti).
I materiali per i modelli disponibili dipendono dal tipo di stampante e dalla licenza.
8.   Nella schermata Flushing Options (Opzioni svuotamento), scegliere il ciclo appropriato al materiale per i modelli che si desidera installare.

Flushing Options (Opzioni svuotamento)

•   Economy (Economico). Durante questo ciclo, che richiede circa 25 minuti, la pompa espelle il materiale per i modelli dal blocco di stampa, quindi riempie il sistema con il nuovo materiale.

Poiché nella prima stampa 3D con il nuovo materiale potrebbero essere presenti residui del materiale precedente, questo ciclo è in genere adatto quando si sostituisce un materiale di colore chiaro con un materiale di colore più scuro (ad esempio TangoBlack™ o VeroBlack™) o se il colore esatto della stampa 3D non è importante. Nella maggior parte dei casi, le stampe 3D avranno le proprietà meccaniche del nuovo materiale (ad eccezione del caso in cui si alternano materiali rigidi e flessibili).

La quantità di materiale svuotata durante questo ciclo è:

¤ 65 grammi (± 10%) quando viene sostituita una sola cartuccia

¤ 110 grammi (± 10%) quando vengono sostituite due cartucce

•   High-performance (Alte prestazioni). Durante questo ciclo, che richiede circa 60 minuti, la procedura guidata pulisce i tubi di alimentazione e il blocco di stampa in modo più accurato rispetto al ciclo Economy (Economico), immettendo nel sistema una quantità maggiore di materiale.

Questo ciclo assicura che le stampe 3D avranno le proprietà meccaniche e il colore del nuovo materiale. Ciò è importante quando si sostituisce un materiale di colore scuro (ad esempio, VeroBlack o TangoBlack) con un materiale di colore più chiaro e quando si alternano materiali rigidi e flessibili. Si consiglia di utilizzare questo ciclo anche quando si cambia il tipo di materiale di supporto.

La quantità di materiale svuotata durante questo ciclo è:

¤ 300 grammi (± 10%) quando viene sostituita una sola cartuccia.

¤ 450 grammi (± 10%) quando vengono sostituite due cartucce.

9.   Fare clic su Next (Avanti) e prendere nota dell'avviso visualizzato.
Una volta avviata, la procedura deve essere completata prima che sia possibile produrre stampe 3D con la stampante. Per eseguire la procedura in un altro momento, fare clic su Cancel (Annulla). Se si continua (facendo clic su Next (Avanti)) e non si completa la procedura, sarà necessario riavviare la procedura guidata Material Replacement (Sostituzione guidata materiale) prima di poter produrre le stampe 3D.
10.   Fare clic su Next (Avanti).
•   Se le cartucce sostitutive sono già state caricate nel cassetto dei materiali, la procedura guidata verifica che il materiale sia sufficiente per completare la procedura. Continuare con il passaggio 7.
•   Se le cartucce sostitutive non sono ancora state caricate nel cassetto dei materiali, la procedura guidata chiede di rimuovere le cartucce dal cassetto. Continuare con il passaggio 11.
11.   Quando indicato nella schermata della procedura guidata, rimuovere le cartucce di materiale. Confermare nella schermata della procedura guidata, quindi fare clic su Next (Avanti).
12.   Quando indicato, caricare le nuove cartucce e chiudere il cassetto. Confermare nella schermata della procedura guidata, quindi fare clic su Next (Avanti).

La procedura guidata rileva le cartucce e verifica che il materiale sia sufficiente per completare il processo.

13.   Dopo aver controllato la quantità di materiale nelle cartucce, la procedura guidata procede nel modo seguente:
•   Se la quantità di materiale non è sufficiente a completare il processo, la procedura guidata chiede di sostituire le cartucce.

Sostituire le cartucce indicate. Confermare nella schermata della procedura guidata, quindi fare clic su Next (Avanti).

•   Se la quantità di materiale è sufficiente a completare la procedura, la stampante espelle dal sistema il materiale attualmente presente, quindi pulisce il sistema e riempie le testine di stampa con il nuovo materiale.
14.   Nella schermata finale della procedura guidata, fare clic su Done (Fine).

L'applicazione di controllo della stampante viene aggiornata automaticamente e si riavvia.

Anche l'interfaccia dell'applicazione per la preparazione dei lavori viene aggiornata e mostra i nuovi materiali.

15.   Esaminare la zona intorno all'unità di spurgo e pulirla se necessario.
Dopo aver cambiato il tipo di materiale di supporto, prima di stampare è necessario eseguire la procedura guidata Head Optimization (Ottimizzazione guidata delle testine). Vedere Ottimizzazione (Calibrazione) delle testine di stampa.