Applicazioni software per la preparazione dei lavori di stampa

Objet Studio e GrabCAD Print (per stampanti Connex3) offrono un'ampia gamma di opzioni per la preparazione dei file ma la procedura di base è sempre la seguente:

1.   Definizione dei materiali da utilizzare sul piano di stampa
2.   Inserimento di uno o più oggetti sul piano di stampa
3.   Posizionamento degli oggetti sul piano di stampa
4.   Configurazione dei parametri degli oggetti e del vassoio
5.   Invio del file a una stampante 3D per la produzione

Objet Studio

Objet Studio è un'applicazione per la preparazione dei lavori di stampa sui sistemi di stampa 3D Stratasys. L'interfaccia è divisa in due schermate principali:

•   Studio
•   Manager (Gestione)

Nella schermata Studio, i file di origine vengono preparati per la produzione sulla stampante. L'utilizzo di Objet Studio per eseguire queste attività è descritto in dettaglio in Utilizzo di Objet Studio.

Nella schermata Manager (Gestione) vengono visualizzati la coda e lo stato di tutti i lavori inviati alla stampante 3D.

GrabCAD Print

GrabCAD Print è un'applicazione per la preparazione dei lavori di stampa su diverse stampanti 3D, inclusa la stampante Objet260(Connex3) di Stratasys. Le funzioni principali di GrabCAD Print sono le seguenti:

•   La stessa applicazione prepara i lavori per la stampa su più piattaforme, incluse le stampanti PolyJet e FDM di Stratasys (per informazioni sulle stampanti supportate, andare all'indirizzo: help.grabcad.com/print/printers).
•   Supporto di numerosi formati di file CAD (per conoscere i formati supportati visitare help.grabcad.com/print/file-formats).
•   Riparazione automatica dei file 3D.
•   Pianificazione e monitoraggio di più stampanti e lavori di stampa da computer locali e remoti e da dispositivi mobili.
•   Design intuitivo e facilità di utilizzo.